Visita Guidata Peschiera, Borghetto e il Parco Sigurtà

VISITA GUIDATA 6 ore 

Passeggiata per il centro storico di Peschiera per ammirare i suoi possenti bastioni sull’acqua e il punto dove il Garda finisce e nasce il Mincio, suo emissario. Un bellissimo fiume, d’un colore verde intenso, ricco di vegetazione che si rispecchia nelle sue acque, lungo il quale più a sud sorge il piccolissimo borgo chiamato Borghetto, avvolto in un’atmosfera magica con i suoi colori, le piccole case sul fiume, i mulini ad acqua del passato, il ritmo lento e rilassato della natura e della vita, dove ristorantini tipici lungo il corso del fiume accolgono i turisti per degustare i famosi tortellini di Valeggio assieme ad un bicchiere di vino Custoza.
Suscita meraviglia nel piccolo borgo il Ponte fortificato visconteo, ponte-fortezza e fortezza-diga costruito nel 1393 da Gian Galeazzo Visconti. Dal basso si ha una bellissima veduta sul Castello Scaligero di Valeggio che si staglia sulla sommità della collina.
A brevissima distanza il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi di rigogliosa natura verde e fiorita nella quiete e serenità del paesaggio con 5 grandi fioriture stagionali che caratterizzano il parco: i tulipani, gli iris, le ninfee, le rose,  gli aster. Nel bellissimo parco di 60 ettari nato dall’unione tra un Parco storico e un Giardino moderno si ammireranno la Grande Quercia, l’Eremo, i diciotto laghetti fioriti, il Giardino delle Piante Officinali, la Meridiana Orizzontale, il Labirinto, il Castelletto,  il Grande Tappeto Erboso, il magnifico Viale delle Rose sullo sfondo del quale si erge in lontananza il Castello Scaligero, situato all’esterno delle mura del parco ma parte integrante della sua architettura. Un’oasi di pace, serenità e straordinaria bellezza negli accostamenti cromatici di fiori, piante e panorami che regalano momenti di tranquillità e bellezza indimenticabili.

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.