SIRMIONE

A Sirmione, ridente cittadina sulla riva meridionale del lago di Garda, il poeta latino Valerio Catullo ha dedicato il CARME 31.

“Con quale gioia e felicità ti rivedo Sirmione,
gioiello delle penisole e delle isole, 
fra tutte quelle che il duplice Nettuno
accoglie nei chiari laghi e nei vasti mari”

SIRMIONE

All’ingresso del borgo antico l’occhio è rapito dalla bellezza del Castello Scaligero, completamente circondato dalle acque trasparenti del lago. Oltre il castello Sirmione ci sorprende con altre meraviglie da scoprire: splendide vedute panoramiche sul lago e sulle montagne che lo circondano, antiche chiese affrescate, la villa dove Maria Callas soggiornò con il marito durante l’estate negli anni 50’ del secolo scorso.

Proprio all’estremità della penisola, in una posizione panoramica unica, possiamo ancora ammirare le maestose rovine di una delle più grandi ville romane rinvenute nel nord Italia, le grotte di Catullo.

Sirmione riserva ancora un’altra sorpresa: non lontano dalla sua costa sgorga dal fondo del lago ad una temperatura di 69° C una sorgente termale unica. Si tratta di un’acqua sulfurea salsobromoiodica con importanti proprietà benefiche e terapeutiche per l’organismo.

Sirmione è famosa anche per le sue gelaterie, che offrono infiniti gusti di buonissimo gelato!